C’è un’escursione che parte da Campo Carlo Magno, che vi consigliamo assolutamente di intraprendere se vi trovate nelle Dolomiti di Brenta. Una passeggiata che parte da Passo Campo Carlo Magno e che arriva fino a Malga Vagliana, una delle migliori capanne che punteggiano gli alpeggi al confine del bosco, utilizzata molto dai pastori fino agli anni Cinquanta.

Si raccontano di molte leggende attorno a questo luogo magico delle Dolomiti, anche se si presuppone che la principessa Sissi in questi luoghi ricoperti di prati, mughi e cespugli di mirtillo, trovasse un luogo ideale per la passeggiata di una regina.



Si tratta di un percorso poco impegnativo e a tratti su strada sterrata, adatto anche a famiglie con bambini. Si può anche scegliere di salire dalla località Fortini di Madonna di Campiglio, costeggiando il campo da golf fino a Poza Vecia. Da qui si prende la strada forestale che ci conduce alla Malga Vaglianella e poi al bellissimo pascolo di Malga Vagliana.

Da qui eventualmente si può ancora continuare lungo i piedi della Val Gelada, scendere fino a Malga Mondifrà e poi proseguendo la strada si raggiunge il punto di partenza.