Welcome Dolomiti, il primo Tour Operator del Cadore, il cuore delle Dolomiti, crea pacchetti ed esperienze per far conoscere questo territorio ancora incontaminato al turismo di massa.
Abbiamo selezionato, insieme a Katia ed Andrea di Welcome Dolomiti, alcune delle esperienze invernali più emozionanti per scoprire questo magico territorio.
Avventurarsi lungo i sentieri innevati del Cadore è ormai una delle attività particolarmente apprezzate da coloro che raggiungono questi luoghi in cerca di pace e di una buona nuova carica di energia tutta naturale. Negli anni il Cadore è diventato il Regno delle Ciaspe.
Con più di 50 sentieri segnati in Cadore è possibile camminare nel silenzio più totale con il solo rumore della neve che scricchiola. Con le ciaspe ai piedi si possono raggiungere diversi rifugi aperti anche in inverno, sempre pronti ad accogliere e conquistare i palati degli avventori, con zuppe calde succulenti e piatti della tradizione montana.
Welcome Dolomiti organizza pacchetti all inclusive con all’interno due giornate di camminate con le ciaspe e volendo anche pernotto in rifugio.

Per gli amanti della buona cucina questo inverno è possibile immergersi nella preparazione del formaggio con un casaro, proprio all’interno del suo laboratorio.
Dotati di particolare abbigliamento adatto, si potrà lavorare il latte fresco ed assistere alla sua trasformazione in formaggio.
L’appuntamento non può che finire con una golosa degustazione di prodotti della latteria.
Un’esperienza che conquista ed arricchisce anche i più piccoli.
All’insegna della lentezza e dei silenzi Welcome Dolomiti propone anche le passeggiate a cavallo tra i boschi innevati del Cadore. I cavalli, ferrati in modo adeguato, accompagneranno i loro cavalieri lungo incantati sentieri ricoperti di soffice neve.
Un’esperienza davvero unica ed un regalo speciale per i più romantici.

Il Cadore, proprio per la sua particolarità di custodire terre selvagge, è anche wild ed emozioni forti.
Ecco quindi quattro proposte decisamente adrenaliniche.
– Arrampicarsi, muniti di piccozza, ramponi, casco ed imbracatura, lungo cascate di ghiaccio, sfidando l’acqua che poco sotto, scorre, lungo le rocce gelide. Questa attività rientra a pieno titolo tra gli sport invernali più affascinanti e ricchi di emozioni. Welcome Dolomiti propone corsi di avvicinamento all’arrampicata su ghiaccio.
– Per staccare completamente la spina e risvegliarsi rigenerati dopo due giorni c’è la proposta dedicata alla sopravvivenza nel bosco. Si tratta di un corso che, attraverso diverse fasi, sfide pratiche e pernotto in bivacchi auto costruiti, accompagnerà i partecipanti ad un nuovo stato di consapevolezza, rafforzando il legame con l’ambiente circostante.
A breve le date sul sito di Welcome Dolomiti.
– Guidare una motoslitta lungo tra valli e sentieri, galleggiando sul manto nevoso, fino a raggiungere una malga per un pranzo indimenticabile.
– Infine, ultimo, ma non per importanza, lo sci d’alpinismo. Welcome Dolomiti per questo ha una vera passione ed organizza corsi base ed avanzati tra valli e forcelle, per tutti coloro che vorranno provare questa esperienza. Un vero must per chi sogna di risalire all’ombra delle guglie dolomitiche, lungo le più belle vallate dell’arco alpino, con panorami unici, ma soprattutto ambisce lasciare la propria firma in discesa sulla neve immacolata.







