Cosa mettere nello zaino per escursioni in montagna

29 Agosto 2019 Off Di Dolomiti da sogno

Tra le cose più importanti per affrontare un’escursione di qualsiasi difficoltà in montagna, oltre alla voglia di scalare, al sacrificio e alla conoscenza delle montagne, c’è senza dubbio lo zaino e tutto quello che è importante inserire per affrontarla al meglio.

I tre macro argomenti che scopriremo nel dettaglio riguardano principalmente l’abbigliamento, il mangiare e l’attrezzatura da montagna. Ovviamente non esiste una ricetta perfetta che ci dica come preparare lo zaino in modo corretto per una escursione in montagna, ma ognuno di noi dovrà riuscire a creare il giusto mix in base alla difficoltà e alla lunghezza dell’escursione.



Che abbigliamento mettere nello zaino per escursioni in montagna?

In montagna si sa, ci si veste tendenzialmente a cipolla, tenendo quindi più strati, in base a dove ci si trova e al clima che si incontrerà in quella giornata. In ogni caso, un k-way non può di certo mancare.

Anche se si inizia l’escursione con una bella giornata soleggiata, il maltempo in montagna fa presto ad arrivare, e la pioggia o del vento freddo possono cambiare il clima che sta attorno a noi. Così per il K-way come per un pile e/o un maglione, possono esserci utili per ripararci dal freddo (in particolare d’inverno) in alta montagna.

A questo è importante aggiungere anche un cambio di biancheria intima, soprattutto per quando si arriva in alta quota e dopo aver sudato o dopo un temporale, si vuole evitare eventuali malanni al nostro fisico. Ultimo elemento, perché si può indossare fin da subito, una bandana o uno scaldacollo, che può essere molto utile nei casi in cui si alza il vento o possono essere utilizzati al posto del berretto nel caso dovesse fare troppo freddo.



Cosa mettere da mangiare nello zaino per escursioni in montagna

Su cosa mettere da mangiare nello zaino per delle escursioni in montagna possiamo trovare lo “scontro” di pareri diversi, dai più moderni ai più tradizionalisti. Per i più moderni possono bastare delle semplici barrette energetiche, mentre per i più tradizionalisti sono essenziali qualche frutto, della cioccolata, oppure del pane con della crema spalmabile e/o pane e formaggio.

Sicuramente il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di evitare le abbuffate prima e durante l’escursione, e che nello zaino si può tranquillamente mettere un giusto mix tra i due pareri. Inseriamo quindi una o due barrette energetiche, un frutto, ma anche un po’ di cioccolata e dei panini, evitando gli insaccati se l’escursione che ci si appresta ad affrontare è molto faticosa.



Che attrezzatura mettere nello zaino per escursioni in montagna

In montagna bisogna essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di problema, per questo vi consigliamo di mettere all’interno del vostro zaino cerotti, garze e un po’ di disinfettante, oltre alle classiche medicine per eventuali mal di pancia o mal di testa. A questo si può aggiungere un coltellino svizzero multiuso, una bussola, il cellulare, e le cartine dei sentieri.
A seconda del clima che c’è in fase di partenza possono essere utili ovviamente anche degli occhiali da sole e della crema protettiva.



Come fare lo zaino per escursione in montagna

Non solo “cosa” mettiamo dentro lo zaino è importante, ma anche “come”. Esistono dei piccoli segreti che vi sveliamo di seguito che vi permetteranno di non incorrere in spiacevoli sorprese o in difficoltà quando siete in escursione.

In primis pertanto posizionate sul fondo le cose più leggere per cui non si avrà un bisogno immediato, come l’abbigliamento, un eventuale sacco a pelo o una giacca impermeabile.

Subito sopra posizionate pure pile, pantaloni lunghi e la stragrande maggioranza del cibo, posizionando invece l’acqua nella parte superiore o nelle tasche laterali di cui solitamente è dotato un qualunque zaino di montagna. Disponi pertanto tutti gli elementi in modo da avere più peso possibile nella zona centrale dello zaino, evitando il peso nei lati esterni dello zaino.

Tutto questo è quello che può servirci in una tipica uscita giornaliera, ma ci teniamo a sottolineare che per uscite di più giorni, questo tipo di equipaggiamento non è sufficiente, ma ci serviranno molte più cose da mettere nello zaino.

vacanza in montagna con i bambini
vacanza in montagna con i bambini


Please follow and like us:
error