Oggi voglio raccontarvi di una vallata che ha un grandissimo valore a livello emotivo in quanto ho trascorso qui moltissimi giorni delle vacanze estive con i miei nonni: sto parlando della Val Visdende, una delle più belle e incontaminate vallate delle Dolomiti, situata in Comelico, tra Santo Stefano di Cadore e Sappada. Questo nostro luogo del cuore è ideale per chi vuole intraprendere escursioni invernali o estive, sia a piedi che in mountain bike e godersi la montagna in completo relax, lontano dal turismo di massa.
La Val Visdende si trova nella punta più a nord del Veneto, tra l’alta Carnia e l’Alto Adige e confina con un breve tratto con l’Austria. Protagonista indiscusso il monte Peralba, sulle cui pendici nasce il fiume Piave. Le principali borgate che si trovano nelle valle sono Cima Canali, Prà della Fratta, Prà Marino, Costa Zucco e Costa d’Antola.
La Val Visdende, oltre agli animali da allevamento come mucche e cavalli che pascolano liberamente nei prati, è popolata anche da molte specie selvatiche tra cui cervi e caprioli, rapaci notturni, marmotte, camosci e l’aquila reale.
Come raggiungere la Val Visdende
Dal Veneto: percorrendo l’autostrada A27 Venezia – Belluno, seguite poi le indicazioni in direzione Cadore e poi Comelico fino a raggiungere il bellissimo paese di Santo Stefano di Cadore. Da qui, seguite le indicazioni per Sappada, poco dopo Presenaio e tenete la sinistra sul ponte che attraversa il fiume Piave per risalire lungo la bellissima Val Visdende
Dal Friuli Venezia Giulia: arrivando da Trieste / Udine o dalla Carnia, dovrete risalire la Val Degano fino a Sappada, scendere lungo la valle del fiume Piave fino a Santo Stefano di Cadore e dopo alcuni km, in località Salafossa, al temine dell’unica galleria, seguite le indicazioni per la Val Visdende che vi porteranno a girare a destra sul ponte
Dal Trento Alto Adige: percorrendo la Val Pusteria in direzione Sesto e attraversano il Passo di Monte Croce Comelico, dovrete scendere lungo la valle del Padola attraversando il Comelico fino a Santo Stefano di Cadore. Da qui, seguite le indicazioni per Sappada e Presenaio, voltando a sinistra sul ponte che attraversa il fiume Piave e risalendo così la Val Visdende.
Escursioni in Val Visdende
Amanti delle escursioni, dovete sapere che in questa bellissima vallata si possono fare tantissime escursioni, dalle passeggiate a fondo valle percorribili con il passeggino, a escursioni più difficili per camminatori esperti. Tra le tante che ci sono, ecco quelle consigliate da noi di Dolomiti da sogno!
Dal parcheggio al Bivio Ciadon (Val di Londo) a Malga Dignas
Tempo di percorrenza: 1h e 15min
Difficoltà: bassa
Dislivello: 355+
Dalla Val Visdende alle Sorgenti del Piave
Tempo di percorrenza: 2h
Difficoltà: media
Dislivello: 500+
Da Costa d’Antola a Malga Chivion
Tempo di percorrenza: 1h e 30min
Difficoltà: bassa
Dislivello: 415+
Giro delle Malghe partendo da Bivio Ciadon
Tempo di percorrenza: 6 ore
Difficoltà: Elevata
Dislivello: 700+
Percorsi didattici in Val Visdende
Percorso naturalistico degli Alberi monumentali
A 1333m slm, tra i boschi gestiti dalla Regola di Campolongo si trova il Percorso naturalistico degli Alberi monumentali, dove potrete ammirare abeti rossi di oltre 50 metri, con un’età calcolata che arriva fino a 216 anni. Per raggiungere questo percorso vi basterà seguire in direzione Costa d’Antola e dopo il ponte e una breve salita troverete il percorso sulla vostra sinistra.
Qui si può trovare come nei boschi della Val di Fiemme il magnifico Abete di Risonanza, specie molto rara utilizzata dai liutai per costruire la cassa armonica di molti strumenti a corda. Ancora oggi, molti liutai frequentano questi boschi nei periodi invernali per scegliere direttamente la pianta, proprio come faceva lo stesso Stradivari.
Percorso postazioni militari della grande guerra
Per gli amanti invece della storia della grande guerra, la Comunità Montana Comelico Sappada ha ripristinato il tracciato che conduce alle postazioni della Prima Guerra Mondiale. Questo percorso ad anello parte da Cima Canale a 1250m slm e viene introdotto da un tabellone illustrativo. Per la visita è necessario munirsi di guanti, casco e torcia.
Attività da scoprire in Val Visdende
Azienda agricola Malga Passo Zovo – aperta da maggio a ottobre e durante le festività natalizia dalle 08.30 alle 22.00
Cell. 348 4323750
In località Forcella Zovo, si trova questa bellissima malga gestita ora da Ivan, dalla moglie Roberta e dal figlio Remo, e mantiene salda la tradizione e lo stile tramandato dalle generazioni passate. Una vera e propria oasi di pace e gentilezza. Troverete nel menù e in vendita anche formaggi, burro, ricotta, stracchino, yogurt e mascarpone tutto di produzione propria.
Agriturismo Pra della Fratta – Aperto tutti i giorni da giugno a fine settembre e i weekend di ottobre
Cell. 333 7448650
L’agriturismo si trova in località Pian della Fratta e offre una cucina semplice e genuina con un menù composto da piatti tipici tra cui casunziei, spezzatino, polenta e funghi con carne e formaggi prodotti dalla stessa azienda.
Albergo Gasperina – www.albergogasperina.com
Tel. 0435 366156 – Cell. 333 9249322
Situato in località Cima Canale e gestito dalla Famiglia De Zolt, l’albergo accoglie i suoi clienti in un caloroso e classico ambiente di montagna dall’atmosfera genuina e familiare. Camere accoglienti in tipico stile montanaro, con una cucina che offre piatti tipici davvero squisiti.
Bar Ristorante Albergo Miravalle – www.albergomiravallevalvisdende.it
Tel. 0435 460598 – Cell. 339 6349424 – Numero periodo invernale: Tel. 0435 62944- Mail: info@albergomiravalle.net
Da moltissimi anni questo Bar Ristorante e B&B offre il suo servizio agli amanti della natura incontaminata. La posizione panoramica e i piatti tipici davvero squisiti permettono di godere dei momenti in totale relax ammirando la bellezza delle montagne che lo circondano.
Bar Ristorante da Plenta – sempre aperto a pranzo (cena su prenotazione)
Tel. 0435 460595 – Cell. 339 6350632 / 348 5921278 – Mail: soravia.paola@gmail.com
Ai piedi del monte Peralba, nella borgata di Costa d’Antola, si possono gustare piatti tipici della valle rivisitati con le materie prime della nostra terra. Nell’attività creata da Nane Plenta e portata avanti oggi dalla nipote Paola e sua mamma, potrete recuperare le energie di ritorno dal giro delle malghe o dopo la vostra escursioni alle Sorgenti del Piave.
Agriturismo Malga Dignas – www.dignas.it
Cell. 333-9396950 – Tel. 0435-460368 – e-mail: info@dignas.it
Nel cuore della Val Visdende si trova questo meraviglioso agriturismo che, data la sua posizione, è un punto d’appoggio ideale per escursioni a piedi o in mountain bike. Vi aspetta una cucina genuina tipica di montagna con ricette tipiche e sapori della tradizione. L’accesso veicolare di norma non è consentito ma, previo contatto con la struttura, per chi lo desidera, si potrà raggiungere la malga anche in auto.
Albergo ”Alle Buone Arie” Hotel – www.albergoallebuonearie.it – facebook
Tel 0435-460204 – cell. 338-6010159 – mail: info@albergoallebuonearie.it
Aperto dagli inizi di giugno a fine settembre, l’Albergo “Alle Buone Arie” è un piccolo hotel romantico dove farsi coccolare con 9 camere e bagni privati, dotato di parco con solarium e cucina delle Dolomiti, servizio internet wi-fi e parking bike.
Rifugio Forcella Zovo – sempre aperto da giugno a fine settembre e durante le vacanze natalizie
Cell. 3881848737
Tra la Val Visdende e il comune di San Pietro di Cadore si trova questo rifugio da cui partono numerosi sentieri per scoprire alcuni dei luoghi più belli delle Dolomiti. Troverete un ambiente che vi farà immergere nella storia e nella tradizione della Val Visdende e 3 camere da 5 posti letto ciascuna per concedervi un momento di relax in questo piccolo angolo di paradiso.
Tra le altre aziende agricole che producono e vendono prodotti tipici come formaggi, latte, salumi e che portano al pascolo il bestiame, si trovano:
- Azienda Agricola Zampol Stefano
- Azienda Agricola Zampol Davide
- Azienda Agricola Zandonella Piton Luigi
- Azienda Agricola Pradetto Cignotto Benedetto
- Azienda Agricola Casanova Luzio Cristian (Gestori di malga Ciambon)
- Azienda Agricola Casanova Pierre (Gestori di malga Antola)